FARMACI irreperibili ? |
SUPPORTI PER URGENZE - Segnalaci se non trovi il tuo farmaco -
Ecco due fogli informativi su cosa fare:
Ecco alcuni riferifenti per alcuni medicinali ZONEGRAN / Inovelon® - per urgenze tel. 02-5181401 - 02.51.81.40.80 - fax 02. 96.28.39.70 TEGRETOL - per urgenze le farmacie territoriali possono rivolgersi direttamente a Novartis scrivendo a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . KEPPRA - per urgenze tel. 02/30079333 VIMPAT - per urgenze tel. 02/30079333 TALOXA - per urgenze tel. 800 239989
Grazie ai numerosi farmaci disponibili nel mercato italiano: circa il 60% delle persone con epilessia controlla le crisi, mentre circa il 40% risulta ancora in condizione di farmaco resistenza.
OLTRE LA FARMACO RESISTENZA vi sono altre criticità afferenti i farmaci antiepilettici:
AICE, con la FIRE, è fortemente IMPEGNATA A SOSTENERE LA RICERCA PER SCONFIGGERE LA FARMACO RESISTENZA E RIDURRE GLI EFFETTI COLLATERALI. Perchè queste difficoltà e cosa fa AICE? AICE è impegnati con AIFA PER ASSICURARE LA CONTINUITA' TERAPEUTICA ottenendo la possibilità di comprendere nell'ESENZIONE PER PATOLOGIA QUELLI "OFF LABEL" (non previsti). Il 26 luglio, AICE e LICE hanno avuto congiunto incontro con AIFA su questi temi con "Congiunta Presentazione ed Agenda" e concordando sugli specifici temi le seguenti note ad AIFA e Farmindustria e Federfarma:
IN BUONA SOSTANZA AICE, sviluppò (2012) collaborazione con LICE ed in riferimento alle sempre maggiori criticità del mercato dei farmaci, si sta adoperando per realizzare una realtà di trasparente confronto tra i soggetti ISTITUZIONALI ed INDUSTRIALI, LAICI e PROFESSIONALI che garantisca la continuità terapeutica con minor onere istituzionale da riversare, tutto o in parte, alla ricerca con assegnazione pubblica dei fondi ed all'inclusione sociale delle persone con epilessia. L'IMPORTO DEI FARMACI ANTIEPILETTICI classe NO3A nel mercato italiano è di € 446.676.735 per circa 1.250.000 persone prescritte per diverse aree patologiche. Oltre il 31% per la cura dell'epilessia con circa 390.000 persone. Circa il 25% per la cura della neuropatia Circa il 24% per le cure psichiatriche Circa il 9% per la cura del dolore Circa il 6% per la cura della patologia neurologica Circa il 2% per la cura delle cefalee/emicranie e circa il 3% per altro. OLTRE la richiesta ad AIFA avanzata congiuntamente AICE e LICE per verificare anche con il mondo dell'Industria e della Distribuzione soluzioni che garantiscano la continuità terapeutica e risparmio per la spesa farmaceutica, in AICE s'è aperto confronto per verificare possibili soluzioni. TRA QUESTE ed a fronte della cronicità della nostra condizione patologica, si ritiene che a fronte di possibili Piani Terapeutici Individuali, o altro anche da determinarsi con interventi legislativi appropriati, si possa realizzare una migliore programmazione della produzione e distribuzione con modalità, a Distribuzione Diretta (tramite le farmacie ospedaliere) o Distribuzione per Conto (convenzione con le farmacie private) che oltre ad assicurare la continuità della disponibilità dei farmaci, evitando i pericoli dell'importazione parallela, determini CONSIDEREVOLE RISPARMIO per i SISTEMA SANITARIO NAZIONALE ed i SISTEMI SANITARI REGIONALI e POSSIBILE RICADUTA DI QUANTO RISPARMIATO A FAVORE DELLA RICERCA ED INCLUSIONE SOCIALE.
|