|

A seguito dei contatti intercorsi durante lo sciopero della fame del Presidente AICE Giovanni Battista Pesce con il Ministro Giancarlo Giorgetti, oltre a sviluppare quanto per la Relazione Tecnica per il DdL n. 898, si convenne di adoperarsi comunque per la tutela di quanti in maggior difficoltà. Oggi, 23.12.2025, il Senato, approvando il DdL Bilancio, ha riconosciuto a quanti in farmaco-resistenza con crisi con perdita di contatto e capacità d'agire la ex connotazione di gravità, ora sostegno elevato o molto elevato. Un risultato AICE per quanti a cui, anche per una sola crisi gli vengono posti gravissimi limiti senza riconoscergli alcuna misura inclusiva. Uno storico risultato AICE anche verso quella cultura medica che nega loro il riconoscimento della condizione di disabilità.
Finalmente, per chi lo richiederà, riconosciuta la condizione di disabilità e la necessità di sostegno elevato o molto elevato, per quanti in farmacoresistenza con crisi con perdita di contatto con l'embiente e capacità d'agire, a prescidere dal numero delle crisi e potrà accedere alle misure inclusive e progetto di vita DL 62/24.
Grazie alla proposta AICE, smentita la LICE che negava la condizione di disabilità per epilessia negandola a quanti "sono farmaco-resistenti, quindi presentano lo stesso crisi epilettiche, ma non hanno di nuovo disturbi cognitivi nè disabilità", ...ed il solito "condannato" cerca di arrogarsi il merito:

|